La Mille Miglia torna a Bergamo anche nel2023 da martedì 13 a sabato 17 giugno, conferma, con delle novità, il passaggio in città nell’ultimo giorno della manifestazione, che cambia il percorso in un viaggio di oltre duemila chilometri lungo la penisola.
«In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il passaggio di Mille Miglia in città sarà più ampio del solito — dichiara l’assessore allo Sport Loredana Poli —. È previsto un Trofeo della Città di Bergamo, di Regolarità, che si terrà lungo l’anello delle Mura Veneziane. Tengo a ricordare, nel contempo, il progetto di sostenibilità di 1000miglia che prevede la compensazione della CO2 prodotta dalla manifestazione».
Ezio Ronzoni nostro cliente ed Amico ci racconta cosa rappresenta per lui e per tutti gli appassionati dei motori e della storia delle auto d’epoca.
Titoli altisonanti per l’evento annuale a quattro ruote Made In italy che anche quest’anno passa da Bergamo. La 1000Miglia.
La Passione è il minimo comune denominatore che guida tutti i partecipanti alla competizione. Prendere parte alla 1000 Miglia per un amante dei motori è una di quelle esperienze che ti attraversano lasciando un segno, così ci racconta Ezio Ronzoni, Ad di Banca Galileo, che da ormai 15 anni partecipa alla storica corsa.
In occasione della 1000 MIGLIA l’Italia diventa un museo a cielo aperto, e per 4-5 giorni i partecipanti possono godere la visione privilegiata degli scorci di uno dei paesi più belli del mondo. Hai la possibilità di percorrere strade pervase di sogni e aspettative in merito al tuo transitare proprio lì in quel preciso momento. Da cosa lo capisci? Lo leggi negli occhi di due milioni di persone che ti guardano. Occhi immensi di orgoglio e appartenenza.
La cosa che mi regala piacere mentre guido è vedere gli sguardi delle persone sul bordo della strada. Ed è così che ho imparato a capire banalmente chi è lì perché è un appassionato, chi invece è scocciato in quanto bloccato nella sua direzione di destinazione.
Meraviglioso è osservare nei bambini, nei giovani e negli anziani lo stupore e l’ammirazione che suscita il passaggio queste macchine che hanno fatto la storia. Ed è bellissimo realizzare che una parte di questa emozione gliela regali tu, con la tua Auto.
La passione per i motori e le auto è di famiglia, noi siamo 4 fratelli maschi, ed oggi abbiamo la fortuna di condividerla anche con figli e nipoti.
Che aspettative ho prima di ogni corsa? Quando vai con macchine che hanno quasi 100 anni l’aspettativa che hai quando inizia una corsa è finirla perché non è matematico poterla portare a termine e la storicità del mezzo porta con sè un’incognita X di rilevante peso.
Che cosa provo per la mia auto? È un sentimento indefinibile, una sensazione personalissima. Posso dire che ogni volta che la accendo che mi ci siedo sopra si aggiunge un tassello che definisce sempre meglio l’appartenenza reciproca e la Devozione totale che provo.
È l’auto che rappresenta lei o è lei che quando si siede all’interno rappresenta la sua auto? Non c’è una caratterizzazione di uno verso l’altro è sicuramente una simbiosi tra di noi che ci regala soddisfazioni sia dal punto di vista emozionale ma anche dal punto di vista sportivo: perché se tu riesci a condividere bene le caratteristiche della tua auto e far emergere le tue capacità tecnico-sportive ottieni anche risultati importanti, perché alla fine stiamo parlando di gare.
“Quest’anno non potrò partecipare alla gara a causa di un intervento chirurgico, ma in rappresentanza della famiglia prenderà parte alla 1000 miglia mio fratello Mario, ma io la vivrò col cuore”.
La 1000Miglia passerà proprio davanti a Noi il 17 Giugno. Scopri i Nostri pacchetti Hotel QUI.