Un progetto realizzato per celebrare la cultura dell’innovazione progettuale e delle eccellenze industriali locali con un’esposizione iniziata il 24 marzo e che resterà fino al 4 giugno 2023 alla Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, nel cuore di Città Alta a Bergamo. Le Fabbriche Pensanti ospita in mostra i 32 (+1) oggetti prodotti da industrie illuminate tra le provincie di Bergamo e Brescia che fino a oggi hanno vinto il Compasso d’oro, prestigioso premio di design ideato nel 1954 da Gio Ponti.

Thomas Arrigoni ci racconta:

“ Noi di Magnetti Building, azienda del gruppo Grigolin, siamo main sponsor con una serie di partner di cui Azimut Investimenti e EFFE ARREDI  Siamo stati coinvolti attraverso una serie di casualità, dalla società multi marketing che entra nella cornice di Dimore Design, per questa iniziativa che esiste da diversi anni e che quest’anno ha deciso di collocarsi all’interno della cornice di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura facendo un lavoro di ricerca, delle aziende appunto di Bergamo e Brescia che negli anni hanno vinto il compasso d’oro.

Facendo questa ricerca hanno scoperto che nei nostri territori sono stati prodotti, tutta una serie di manufatti che vanno dal freno della Brembo piuttosto che al quadro elettrico della ABB https://new.abb.com/it , piuttosto che al dispositivo del respiratore nella maschera della Decathlon.

In quest’anno che vede Bergamo, capitale della cultura, eravamo alla ricerca di un evento che potesse raccontare il segno che la nostra capitale ha lasciato, e continua a lasciare, nella cultura italiana ed internazionale, che fosse in linea con i valori Magnetti Building e del gruppo.

Questo progetto ci ha affascinato per due motivi:

Da un lato il sostegno al nostro territorio e a questo progetto di ricerca, dall’altro perché è trasversale e non si esaurisce con una mostra, che di fatto è uno dei diversi tempi del progetto stesso. Primo tempo “Le Fabbriche Pensanti” che si chiude nei primi di giugno in Città Alta, il secondo tempo vede la produzione di un vero e proprio libro che viene editato dalla casa editrice New Landscape con il racconto di queste storie di successo delle aziende bergamasche che hanno vinto Il Compasso d’oro che di fatto è un premio dell’architettura.

Terzo tempo, la creazione di quattro talk chiamati Future off, su grandi temi: Noi portiamo il tema dell’edilizia sostenibile, e realizzeremo questo talk nel mese di ottobre.

Le fabbriche Pensanti vede quindi da un lato una mostra in centro a Bergamo in Città Alta celebrativa di un tempo passato e dall’altro invece un proseguo che guarda al futuro.

E questo ponte tra passato e futuro sta anche nel nostro claim: “allenàti o allènati, a seconda di come lo leggi, a guardare il futuro verso soluzioni che spaziano in ogni ambito”.