L’Accademia Carrara offre un viaggio attraverso cinque secoli di storia dell’arte italiana, dal Rinascimento all’Ottocento, presentando più di trecento opere, tra dipinti e sculture. Questo museo, noto in tutto il mondo come un tesoro del collezionismo italiano, si basa interamente sulle donazioni di generosi mecenati che hanno voluto condividere il loro patrimonio con la città e la comunità

Nel 2023, anno in cui Bergamo, insieme a Brescia, è la Capitale Italiana della Cultura, l‘ Accademia Carrara si rinnova completamente, frutto di una profonda riflessione sul futuro del museo, tenendo conto dei cambiamenti nella società e mirando a migliorare l’accessibilità del patrimonio e degli spazi, per rendere ancora più affascinante e dinamica l’offerta culturale e i servizi.

Questo processo di trasformazione, guidato da nuove idee ed energie, ha l’obiettivo di rendere il museo Accademia Carrara contemporaneo, riconsiderando completamente sia l’aspetto interno che quello esterno, allineandosi agli standard delle istituzioni culturali più importanti al mondo.

La prima grande novità consiste nell’offrire un’esperienza ancora più completa, grazie alla coesistenza in un’unica sede di esposizioni temporanee e della collezione permanente, favorendo una fruizione immediata del patrimonio.

In occasione della riapertura, l’Accademia Carrara inaugura la sua prima mostra dedicata a Francesco Boneri, noto come Cecco del Caravaggio, allievo e misterioso modello di Caravaggio, e forse anche suo amante. Questa è anche l’occasione per visitare un’installazione permanente che si ispira alle collezioni del museo, ma anche alla città stessa di Bergamo, alle sue strade e alla sua natura, per immergersi nella meraviglia.

L’ANNO DELLA CULTURA sarà ricco di eventi nel territorio bergamasco. Tra le novità, l’apertura straordinaria dei “Giardini di PWC” durante l’estate del 2023, che offriranno al pubblico un’area di 3000 metri quadrati di spazio verde e un nuovo bistrot accessibile sia ai visitatori che ai cittadini, per una pausa all’aperto in un ambiente unico, vicino alle Mura Veneziane, patrimonio UNESCO.

Durante l’estate, sarà inaugurata la mostra temporanea “Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie”, mentre a settembre ci sarà “Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma”.

Inoltre, sono in corso numerosi progetti volti a coinvolgere il pubblico, introducendo nuovi strumenti di visita come un’audio guida con la voce di Linus di Radio Deejay. Offriamo anche una vasta gamma di servizi e percorsi educativi adatti a tutte le età, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili. Ti invitiamo a seguire il nostro Blog per essere sempre aggiornato sulle iniziative culturali della zona bergamasca. Nella reception [SETTECENTO], potrai trovare i biglietti riservati ai nostri ospiti per LA CARRARA, a un prezzo speciale, incluso l’accesso prioritario, e avrai la possibilità di acquistare le audio guide di Bergamo, sviluppate da Tosca, la migliore guida turistica del territorio. Resta sintonizzato per ulteriori novità.

I GIARDINI PWC

I visitatori del museo, insieme ai residenti e ai turisti, avranno la possibilità di godere dei nuovi spazi verdi chiamati “I Giardini di PwC”. Questa area all’aperto sarà accessibile al pubblico e offrirà un luogo piacevole dove rilassarsi prima o dopo la visita al museo. Sarà anche un’opportunità per fare una pausa in un ambiente all’aria aperta e potrebbe essere incluso come parte di un percorso per una piacevole passeggiata che parte da Carrara e continua verso Città Alta o Borgo Santa Caterina. L’inaugurazione dell’Accademia Carrara è prevista per il 2023, con l’apertura degli interni e la prima mostra il 26 gennaio e l’apertura del giardino il 23 giugno. Durante i lavori di costruzione, il museo sarà chiuso dal 29 agosto 2022 a gennaio 2023.

IL PERCORSO ESTERNO

Il nuovo percorso esterno coperto, che verrà introdotto, avrà origine dal punto più alto della struttura e si estenderà fino al livello del suolo. Questa modifica consentirà di rendere l’intera struttura completamente accessibile a tutti i livelli. Dall’ultima sala della sezione chiamata “Manica lunga” del secondo piano, sarà possibile raggiungere agevolmente i piani inferiori, garantendo una continuità di accesso e aprendo nuove vedute panoramiche sul contesto paesaggistico in cui si trova la Carrara. Come accennato, il progetto per la nuova Carrara prevede anche l’apertura di un ampio giardino. Questa vasta area verde, che copre oltre 3.000 metri quadrati, sarà per la prima volta accessibile a tutti, non solo ai visitatori del museo. Tale area sarà intitolata “I Giardini di PwC” grazie a un accordo sottoscritto all’inizio del 2022 tra la Fondazione Accademia Carrara e PwC Italia. PwC Italia supporterà i grandi eventi e le attività della Carrara nel corso del 2023 e, grazie al suo ingresso come socio co-fondatore nella Fondazione, ha segnato un altro importante momento nella governance del museo.